Lario Expo Turismo

Il Coro MUSICA VIVA di Colico


Coro MUSICA VIVA
Via Laghetto, 11
COLICO (LC) - Italy
Voice:
(0341)-940646
(0341)-940893
Fax:
(0341)-930771
e-Mail: walterga@vis.it


[ STORIA - MOMENTI - IMPEGNI ]




Cultura e Storia Colico

Home Page VIS S.n.c.



Storia

Il Coro "MUSICA VIVA" nasce nel 1967 con un repertorio di musica popolare 
estratto dal patrimonio tradizionale delle regioni italiane e con il nome di 
"Coro Alpino Colico".
Nel 1977 viene registrato il primo L.P. dal titolo "Sabato di Sera".
Nel 1980 il Coro partecipa agli "Incontri Internazionali di Canto Corale di 
Tours" in Francia che, per consensi ottenuti ed esperienze vissute, segnano una 
tappa fondamentale nella sua attività.
Nel 1982, sotto la direzione del Maestro Giorgio SENESE, il Coro incide il secondo 33 giri dal titolo "Ricordi Nineta..." 
che conclude il periodo di ricerca fra musiche folcloristiche e popolari.
Sucessivamente si dedica allo studio ed all'esecuzione di canti Gregoriani e polifonici e, nel 1991, cambia denominazione assumendo il nome di "Musica Viva".
La caratteristica fondamentale di questo gruppo è quella di aver fatto della ricerca la propria esperienza principale.
Attraverso molti generi vocali il Coro ha potuto affinare una capacità interpretativa sempre più efficace e convincente.
Le più belle esperienze della sua intensa attività sono state:
- l'allestimento della "Missa Brevis" di Haydn eseguita a Livorno, ed in seguito riproposta a Pavia e nella chiesa del castello di Wolfegg in Germania.
- l'intervento alla serata dell'atleta durante i Campionati del Mondo di sci in Valtellina 
- la partecipazione ad Hagen, in Germania come rappresentante italiano in occasione dell'anno Europeo della musica 
- l'inedita esperienza Rossiniana durante "L'estate musicale Pesarese".
- la prestigiosa tourneè a Praga dove si esibisce tra l'altro nel salone del Palazzo Comunale e nel Museo Nazionale sulla storica Piazza San Venceslao.
- l'allestimento della "Missa Solemnis" in onore di Sua Santità Giovanni Paolo II per Soli, Coro e Orchestra di fiati,
del compositore contemporaneo Serge LANCEN, realizzata in collaborazione con il Coro Giovanile della Scuola Sperimentale Musicale "R.Goitre" ed il Coro femminile entrambi di Colico, e l' "Orchestra Fiati della Valtellina" sotto la direzione del Maestro Lorenzo DELLA FONTE, eseguita in presenza del compositore nel marzo 1996 al Teatro PEDRETTI di Sondrio e, in ottobre, nella collegiata di S. Giovanni a Morbegno.
- diversi concerti tenuti nel castello di Wolfegg, nell'ambito di una delle più prestigiose stagioni concertistiche tedesche.
- la partecipazione alla 36 Stagione Musicale "Amici della Musica di Sondalo" con l'esecuzione di alcuni brani de "inni e canti della Rivoluzione Francese" in collaborazione, ancora una volta, con il Coro giovanile della Scuola di Musica "R.Goitre", il Coro Femminile di Colico, l'Orchestra di Fiati della Valtellina.
- l'esecuzione della Messa Breve a Tre in Do Magg. per Soli, Coro, organo e orchestra di Giovanni Simone Mayr sotto la direzione del Maestro PierAngelo Pelucchi, in occasione del Concerto dell'Apparizione nella splendida cornice della Basilica di Madonna di Tirano SO. 
Il Coro si è poi classificato in competizioni nazionali ed internazionali quali: il 5° concorso Internazionale di Canto corale di Stresa, il Concorso Internazionale di Canto corale di Tours (FR) nel 1988, il Concorso Internazionale di Canto corale di Budapest nel 1989.
Nella sua pluriennale storia il gruppo ha cantato in molte regioni e città italiane: da Salerno a Vittorio Veneto, da Cavalese a Bra, passando dalle principali del Paese (Roma, Firenze, Venezia, Milano) esibendosi in molte chiese di notevole valore artistico (le più recenti, la chiesa del ConventoBenedettino di Seregno (MI), la chiesa di S.Giovanni - XIII sec.- a Torno (CO) e la chiesa di S.Giorgio a Mandello d.L. (LC) sotto l'egide del F.A.I. -Fondo Ambiente Italiano-).
Nel 1997, in occasione del 30° anniversario di fondazione, il Coro ha inciso il Compact Disk "Da Occidente a Oriente - itinerario attraverso la musica sacra dal XVI al XX secolo" a coronamento dell'attività svolta negli ultimi anni.
Il programma del CD è stato presentato, insieme a brani popolari italiani, nella primavera 1999,in una tournée nella Repubblica Ceca e, più precisamente, nella zona di Cesky Krumlov, la città più ricca di storia e di cultura della giovane Nazione dell'Est Europeo.


Home



Momenti


A chi non chiede ad un coro promesse di glorie, ma puntuali certezze e un sicuro punto di riferimento. A chi non fa della vita una pretestuosa scommessa, ma sa raggiungere la meta senza sollevare la polvere.
A chi non si ferma alle immagini, ma va oltre la forma andando dentro lo spirito. A chi sa cantare anche con il cuore.

A costoro, che preferiscono profondamente essere, piuttosto che apparire,
MUSICA VIVA si affida...



Home



Impegni

Il CORO è attualmente impegnato nella promozione del NUOVO DISCO -- da OCCIDENTE a ORIENTE --
e nello studio di brani della tradizione popolare Ungherese e Italiana.



Home


Pagina realizzata da:
VIS S.n.c.

e-Mail: larexptu@vis.it